top of page

Docenti & Testimonial 

I docenti della Scuola sono consulenti aziendali, professionisti, imprenditori e manager, formatori provenienti da agenzie e aziende nazionali e multinazionali o da start-up innovative che contribuiscono, come docenti o testimonial d'eccezione, a mettere a disposizione dei partecipanti competenze, metodi e tecniche per operare.

Tra i professionisti più autorevoli, si sono distinti in questi anni per competenza, capacità di divulgazione e vocazione alla formazione. 

 

Un network di personalità e competenze interdisciplinari e interscambiabili per garantire percorsi formativi professionali ed un immediato confronto con il mercato in continua evoluzione. Un format contemporaneo, figlio di oltre 30 anni di esperienza nella formazione manageriale e imprenditoriale di Ateneo Impresa.

GIONTI.png

Claudio Gionti

Marketing - AI Strategist
& Supervisore Scientifico TAIS

logo-accademia-dela-moda.png

Claudio Gionti è docente presso lo IUAD Institute of Universal Art and Design e opera come consulente specializzato in Digital e AI strategy. Ha iniziato la sua carriera nel 1999 come Business Analyst per il Venture Capital di Telecom Italia Lab, passando successivamente ad occuparsi di Business Innovation nella divisione Strategy di TIM – Telecom Italia Mobile. Si è specializzato in AI Strategy presso la Sloan School of Management del MIT, è autore del libro Intelligenza Artificiale in azienda: scenario, tecnologie, strategia per Apogeo Education - Maggioli Editore e ideatore dell'AI Business Canvas, un framework strategico innovativo applicabile a qualsiasi progetto di intelligenza artificiale. Di formazione multidisciplinare, oggi la sua attività lavorativa spazia dall’insegnamento alle consulenze in progetti digitali e AI.

Foto Laveglia.JPG

Vincenzo Laveglia

PhD in Machine Learning

Logo FBC (35).png

Laureato in Informatica e Ingegneria presso l'Università degli Studi di Siena, con una tesi sui modelli di Markov nella ricerca genetica, svolta presso l'Università di Leida (Paesi Bassi).


Nel 2019 ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università degli Studi di Firenze in Smart Computing, dove ha studiato algoritmi di apprendimento per reti neurali aventi architetture dinamiche.

 

La sua attività di ricerca si è svolta presso SAILab, Università di Siena. Attualmente è ricercatore postdoc presso CIRMMP (Consorzio Interuniversitario Risonanze Magnetiche di Metallo Proteine), dove si occupa di metodi di machine learning per l'analisi delle proteine.

Schermata 2021-02-23 alle 20.38.20.png

Massimo Buscema

Professor and Computer Scientist

COLORADO UNIVERSITY.png
COLORADO UNIVERSITY.png

Scienziato, esperto in Reti Neurali Artificiali e Sistemi Artificiali Adattivi. Presidente e Direttore di SEMEION, Centro Ricerche di Scienze della Comunicazione, ente scientifico riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR). Full Professor Adjoint presso il Dipartimento di Matematica e Statistica della University of Colorado a Denver (USA).


Membro del Comitato Editoriale di numerose riviste scientifiche internazionali, ha progettato e sviluppato nuovi modelli e algoritmi di Intelligenza Artificiale, pubblicando oltre 250 articoli scientifici e 24 libri ed è inventore di 28 brevetti internazionali.


I suoi attuali progetti riguardano il deep learning e il real deep learning.

1558561867527.jpeg

Jonni Malacarne

AI Expert & Trainer

Pioniere nel campo dell'intelligenza artificiale, operativo dal 2003. Ha sviluppato nel tempo
capacità nella gestione di progetti complessi sia a livello nazionale che internazionale, tra cui
spicca la collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità. La sua carriera,
arricchita da esperienze in vari ambiti, lo ha condotto nel 2018 a fondare BlueTensor, con
l'obiettivo di facilitare l'adozione dell'AI nel mondo del business.
Come docente ha contribuito alla formazione di una vasta gamma di professionisti offrendo
formazione specifica per scuole di alta formazione e aziende. Oltre all’attività di docenza, ho
seguito lo sviluppo di oltre 50 progetti di intelligenza artificiale con applicazioni in svariati
ambiti lavorativi, tra cui industria, servizi, assicurativo ed energia.
E’ autore del libro "Intelligenza Artificiale per l'Impresa" e di diverse pubblicazioni scientifiche,
la sua aspirazione è non solo quella di innovare ma anche di migliorare la qualità della vita
attraverso applicazioni intelligenti e responsabili.

Grossi_Michele.jpeg

Michele Grossi

Senior Fellow Quantum
Computing Scientist

cern-logo.png

Dottorato industriale in Fisica in collaborazione con l'Università di Pavia e IBM. Entra in IBM nel 2015 e diviene Quantum Technical Ambassador e Qiskit Advocate. La sua competenza principale è il problem solving con un focus sull'innovazione e la tecnologia. Censito da Forbes tra i 30 under 30 nella categoria Enterprise Technology, è oggi 

Senior Fellow Quantum Computing Scientist al CERN.

Contribuisce alla creazione di una piattaforma di simulazione di calcolo quantistico composta da hardware classico, simulatori quantistici specializzati e hardware quantistico ad accesso remoto su cui è possibile sviluppare e testare la versione quantistica degli algoritmi ML/DL utilizzati in HEP e non solo.

Si sta concentrando sull'identificazione dei casi d'uso, lo sviluppo di algoritmi, l'ottimizzazione dei simulatori su diversi hardware e il supporto agli studenti di dottorato nei progetti di R&D.

Michele è un Innovation Manager qualificato.

BOTTALICO.jpeg

Davide Bottalico

Professore presso Università di Roma La Sapienza

logo.sapienza.png

Medico e nefrologo, ha ricoperto la carica di Direttore Medico in numerosi centri di dialisi
prima di fare il passaggio al settore farmaceutico. La sua competenza medica ha posto solide basi per la sua successiva carriera nel campo della salute e della farmaceutica.
Nel settembre 2022 ha portato i suoi oltre 20 anni di esperienza in Pfizer dove ricopre il ruolo di Digital Director, dopo aver precedentemente ricoperto posizioni di prestigio in giganti del settore come Dompé, Roche e Takeda. Il suo portfolio è vario, poiché ha occupato diversi ruoli in varie funzioni aziendali quali Medical Affairs, Risorse Umane, Marketing e Digital Healthcare.
Attualmente, è membro del Gruppo Tecnico per la Telemedicina e la Connected Care di Farmindustria. I suoi successi nel settore digitale sono notevoli; nel 2013 ha vinto il prestigioso premio Social Media Pioneer Award negli USA per aver creato la prima Accademia Digitale Farmaceutica in collaborazione con l'Università IULM di Milano. Dal 2015 al 2019, ha ottenuto per cinque anni consecutivi il Premio IAF per il Miglior Team Digitale Innovativo nel Settore Farmaceutico. Nel 2019, è stato riconosciuto come "Innovatore dell'Anno" dalla rivista Popular Science, condividendo l'onore con il famoso presentatore
televisivo Piero Angela. Nel 2021, ha ottenuto il Premio W.In.E come miglior e-leader per una soluzione di telemedicina appositamente progettata per i pazienti COVID-19. Più recentemente, nel 2023, ha ricevuto il Premio John McCarthy per i suoi contributi alle soluzioni sanitarie digitali basate sull'intelligenza artificiale nell'ultimo decennio.

1516303970175.jpeg

Emanuele Tango

Agile Product Owner della Squad "AI Cognitive Services & Data Science"

bnl-white.png

Approda al Banking - in BNL - dove matura un’esperienza quasi ventennale, ricoprendo diversi ruoli di responsabilità nella Direzione Commerciale e nelle Operations.

Dal 2015  si occupa di Innovazione e Trasformazione e nel 2017 vince il Primo Premio ABI per l’Innovazione delle competenze nella categoria “Knowledge Transfer & Change Management” con il progetto “Il Motore di Ricerca Semantico”.

Dal 2021 è Agile Product Owner for Squad "AI Cognitive Services & Data Science" con il quale si occupa di sviluppare soluzioni end-to-end supportate da AI e/o Smart Automation, finalizzate ad efficientare i processi, estrarre valore dai dati, migliorare la qualità del servizio e incrementare i ricavi, guidando team Agile costituiti da persone provenienti anche da Società esterne all'organizzazione.

1492183057_L.Libroia.jpg

Luigi Libroia

Founder & CEO 

Wallabies-logo-copia.png

Dottore commercialista prima e appassionato di tecnologia e startupper poi. Per più di dieci anni è stato coinvolto in valutazioni aziendali per importanti aziende.

 

Nel 2016 ha fondato Wallabies, start up innovativa di consulenza nel settore sportivo del gioco calcio.

La Società nasce dal connubio tra la passione dei dati statistici e la professionalità di dottori commercialisti esperti nel ramo della valutazione d’azienda e della business intelligence.

Foto Nuzzi.jpg

Nico Nuzzi

Founder & CEO

logo-elizeta-black@2x.png

Con oltre 15 anni di esperienza nel settore digitale, è il visionario fondatore e CEO di Eli Z Group. Avviata con la mission di rivoluzionare l'e-commerce attraverso strategie innovative di marketing, l'azienda si distingue per l'adozione di tecnologie all'avanguardia e approcci non convenzionali. Sotto la sua guida, Eli Z Group, attiva dal 2016, ha formato un team di lavoro totalmente remoto e ha sviluppato decine di store proprietari, affermandosi nel mercato globale.
La sua expertise si estende dal design di prodotto al marketing digitale, con un focus particolare sull'innovazione tecnologica e la trasformazione digitale.
E‘ riconosciuto per il suo impegno nell'incorporare innovazioni dirompenti nei progetti che guida, puntando sempre a elevare il livello di efficienza e impatto sociale delle iniziative imprenditoriali.
Attraverso l'utilizzo di reti neurali avanzate e l'integrazione dell'intelligenza artificiale, il suo lavoro con Eli Z Group si configura come un modello di successo nel campo del commercio elettronico, spingendo i confini dell'innovazione nel settore.

1573122514941.jpeg

Oreste Trematerra

Head of Advanced Technologies Unit

Thales_Alenia_Space_logo.png

Laureato in Ingegneria Informatica all’Università di Napoli Federico II, iscritto all’albo degli ingegneri nei tre settori (Ingegneria Civile, Ambientale e dell'Informazione), come membro dell’ordine ha frequentato corsi ingegneristici e tecnici con certificazioni nello sviluppo SW (Java developer ) e di Networking (CISCO).
Nel 2003 lavora come Cyber security evaluator presso il Centro di valutazione (CeVa) Bull Italia Company per la certificazione in sicurezza di sistemi e prodotti.
Dal 2006 ricopre il ruolo di ground segment engineer presso Thales Alenia Space di Roma nella divisione di Osservazione, Navigazione ed Esplorazione dello Spazio contribuendo alla realizzazione di importanti missioni come il sistema RADAR di costellazione italiana ad alta
risoluzione COSMO-SkyMed di prima e seconda generazione (CSG). Nello stesso periodo è responsabile delle piattaforme di data exploitation per applicazioni militari e civili nell’utilizzo di dati satellitari tramite tecnologie di data fusion, big data e Artificial Intelligence (AI).
Dal 2018 Study Manager su tematiche di Artificial Intelligence, Cyber Security e Data Exploitation, responsabile degli studi R&D di dominio e dei programmi nazionali sia civili che militari (ESA,EDA). Tra le varie attività è coinvolto nel processo aziendale di Digital Transformation tramite l’utilizzo di tecnologie digitali e nuovi modelli di business.
Oggi ricopre il ruolo di Head of Advanced Technologies Unit, responsabile di un reparto per sviluppare le nuove tecnologie come AI, BIG DATA, QKD, Cyber Security per applicazioni sulle future missioni spaziali.

Copia di woody.jpg

Woody Borraccino

Sr. Specialist Solutions Architect

aws.png

Architetto esperto nel campo delle soluzioni cloud.

Ha trascorso gli ultimi 15 anni a guidare l'innovazione nei settori dei media, finanziario e delle telecomunicazioni.

Senior Specialist Solution Architect per Computer Vision in Amazon Web Services, aiuta i clienti in tutta l'area EMEA ad abilitare le loro soluzioni con l'intelligenza artificiale.

È anche un esperto nell'area del calcolo spaziale (AR / VR / XR) e della trasmissione multimediale.

Foto Andrea Zugarini.jpeg

Andrea Zugarini

R&D Software Engineering

footer-logo-new.png

Dopo la Laurea triennale in Ingegneria Informatica presso l'Università di Firenze ha conseguito la Laurea magistrale con lode in Ingegneria Informatica e dell'Automazione presso l'Università di Siena, difendendo la tesi "Information Extraction by Learning Deep Architectures from Constraints".
Nello stesso anno, motivato dalla passione per l'Intelligenza Artificiale e l'Elaborazione del Linguaggio Naturale, è diventato Dottorando nel programma di Smart Computing presso le Università di Firenze e Siena con tesi finale: "Language Models for Text Understanding and Generation".
Durante il suo dottorato, oltre a svolgere attività minori nello sviluppo software, ha insegnato Database al "Master di INFOTEXT", dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Moderne, presso l'Università degli Studi di Siena dal 2018.

Tra maggio e agosto 2020 ha svolto un internship come Applied Scientist presso Amazon Alexa, Torino, Italia.
Attualmente è ricercatore R&D presso Expert.ai e si occupa di soluzioni basate su Large Language Models (LLMs).

Le sue principali attività di ricerca sono incentrate sulla riduzione dei costi dei LLM comprimendo il testo di input con una tokenizzazione specifica per il dominio.

Schermata 2021-02-24 alle 09.55.42.png

Marina Geymonat

Leader, Enterprise Data AI
and analytics

Capgemini.png

Laureata in Scienze dell'Informazione all'Università di Torino, negli ultimi 10 anni si è occupata, tra le altre cose, di analisi semantica, knowledge extraction, sistemi di raccomandazione, visualizzazione dati e soluzioni di Big Data Analytics ricoprendo vari ruoli di responsabilità in azienda.

E’ stata responsabile del Centro di Eccellenza sull’Intelligenza Artificiale in TIM, successivamente Head of Innovation Lab in Sisal ed attualmente ricopre il ruolo di Leader, Enterprise Data, AI and Analytics presso Cap Gemini Invent. In collaborazione con i vari settori aziendali ha quindi ideato, sviluppato e integrato nell’operativita’ aziendale soluzioni basate sull’AI per trarne il massimo beneficio, in particolare in ambito Network Operations, Customer Operation e Automazione.

Dal 2019 fa parte del Gruppo di Esperti che hanno affiancato il MISE nello stilare le raccomandazioni per la Strategia nazionale sull'Intelligenza Artificiale.

OMARHAMM.jpeg

Omar Hammoud

Account Director Enterprise

Qualtrics-logo1.png

Laureato nel 2007 presso il Politecnico di Bari in Ingegneria Gestionale con il massimo dei voti, ha conseguito un MBA nel 2015 presso il Politecnico di Milano. Ha iniziato il percorso di carriera lavorando prima nei servizi di consulenza in importanti System Integrator internazionali, maturando 7 anni di esperienza nel settore come consulente e Project Manager. Ha sviluppato competenze nel ramo commerciale nei successivi 7 anni trascorsi all'interno di Software Vendor Globali del calibro di SAP, Genesys e Qualtrics, azienda per cui lavora come Account Director Enterprise.

Qualtrics è l'azienda numero 1 al mondo in ambito Experience Management. Quotata sul listino americano tecnologico NASDAQ con la sigla XM (che indica eXperience Managment) offre una piattaforma di azione che nasce dalla necessità di gestire e migliorare il 'gap esperienziale', in maniera trasversale a tutta la catena del valore di una azienda: dai clienti ai dipendenti, dal brand al prodotto offerto.

Certificato PMP, ha recentemente completato una certificazione presso l'Università INSEAD sulla Leadership.

photo.jpg

Domenico Gioia

CCA Spark & Hadoop Developer

Risorsa 1.png

Ingegnere Informatico con più di 10 anni di esperienza, ha Studiato all'Università di Siena ed è iscritto all'ordine degli Ingegneri della provincia di Siena. Esperto di Big Data, ha partecipato a diversi progetti, sia in contesti con dati strutturati che in contesti con dati non strutturati, occupandosi di progettazione e messa in produzione.

Tra le aziende con cui ha collaborato ci sono alcune tra le più grandi Società di consulenza del settore IT nazionale.

Partecipa attivamente a conferenze del settore per divulgare testimonianze e/o esperienze.
Da sempre appassionato di Calcolo Distribuito e di Intelligenza Artificiale, ha conseguito anche la certificazione Cloudera per i Big Data.

Ha fondato due Startup di cui una più recente che ha depositato un proprio software nel registro Pubblico del Software presso la SIAE.

 

Foto mia last executive.jpg

Alessio Giuliani

Project Manager

Angelini_Pharma_-_Logo.svg.png

Market Access Manager (precedentemente Market Access & Tender Project Manager)
presso Angelini Pharma, lavora direttamente con l'Access & Value Head. Si occupa, su tutto il
territorio nazionale, di gestire progetti su tematiche di accesso al mercato, creazione di
strumenti per il monitoraggio e l'analisi dei dati di forecast, budget e vendite, nel
miglioramento e nella gestione dei processi, di cross contamination e costruzione di processi
d'integrazione tra funzioni.
Precedentemente è stato Consultant presso Ernst & Young nel settore Life Science.
Autore del libro “Commercio parallelo e allungamento del brevetto in ambito farmaceutico:
sviluppo di una sinergia utile al miglioramento del welfare.
Laureato in Ingegneria Gestionale all'Università La Sapienza di Roma, ha ampliato la sua
formazione con un corso dell'MIT sulla Digital Transformation e uno della Oxford Business
School sulla Blockchain.

nicola marino un foggiano tra gli esperti di “codice” il programma di rai1. .jpg

Nicola Marino

Co-founder

intech-logo_big.png

A vent'anni inizia il suo secondo percorso di studi, questa volta in medicina e chirurgia, presso l'Università di Foggia e dove è ora prossimo alla laurea. Il suo interesse di studi e ricerca scientifica, verte sull’uso di tecnologie emergenti in medicina, in particolare l'applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale e analisi dei dati.

Formazione consolidata grazie alla ricerca svolta presso la prestigiosa Harvard Medical School e il centro Dana Farber Cancer Institute di Boston nel laboratorio diretto da Charlotta Lindvall, MD, PhD., continuata in Italia.

Nel 2019 ha co-fondato la startup innovativa INTECH - Innovative Training Technologies, impegnata nello sviluppo di sistemi avanzati di addestramento chirurgico validati scientificamente dalle più importanti società scientifiche.

Nel marzo del 2020 è stato inserito da Forbes Italia tra i primi "100 under 30".

federico.jpg

Federico Lucca

Co-founder

LOGO_BT_OK_trasp.png

Ha fondato una società di ricerca e sviluppo ad Adelaide (Australia) nel 2014 e una startup di e-commerce in Delaware (U.S.A.) Nel 2012.. Ha lavorato come responsabile della ricerca in una società di integrazione dei servizi, dove ha pubblicato un documento sulle tecnologie indossabili e l'interazione umana.

L'interesse principale riguarda l'apprendimento automatico e l'apprendimento profondo, dove ha sviluppato soluzioni come la prototipazione di R&S e l'integrazione dei servizi.

foto-cino-wang-piccola.png

Cino Wang

Co-founder & CSO

findata-logo-payoff-filo@4x.png

Socio fondatore e CSO di FinData, azienda che si occupa di protezione dati, privacy e qualità.
La sua vita professionale inizia nel settore alberghiero dove ricopre tutti i ruoli fino alla direzione. In quegli anni ha maturato competenze di marketing & management in strutture di lusso ed extralusso. Per opportunità e desiderio di rinnovamento occupa nel 2000 la posizione di direttore commerciale per un’azienda ICT.
Di lì a poco tempo ne diventa CEO per poi lasciarne la guida e fondare nel 2018, insieme ad un socio, FinData srl.
Negli ultimi 20 anni ha continuato a insegnare marketing per enti formativi pubblici e privati sia nazionali che internazionali.
E’ laureato in economia del Turismo e ha conseguito nel 2023 la laurea in psicologia, DPO certificato, Lead Auditor per i sistemi di qualità e mediatore certificato per bullismo e cyberbullismo.

e3a19ea6a03197488d31355caab61b6288d72d34.jpg

Marco Lunghini

CEO, Co-founder, Sales Director

Ellysse.png

Sales Director e Co-owner di Ellysse che da 18 anni si occupa di progettazione e sviluppo di tecnologie di Contact Center.

 

La continua ricerca di nuovi strumenti innovativi gli ha permesso di maturare esperienze in ambito multicanale e machine learning con competenze mirate all'implementazione di assistenti virtuali (Chatbot e Voicebot) per proporre e offrire agli utenti esperienze di qualità.

Profilo Roberta Russo.jpg

Roberta Russo

Cloud Business Manager

Hewlett_Packard_Enterprise_logo.svg.png

E’ Cloud Business Manager per il Sud Europa in Hewlett Packard Enterprise.
Negli oltre 20 anni in azienda ha ricoperto svariate posizioni sia a livello italiano sia a livello europeo nelle vendite, nel marketing e nell’IT.
E’ laureata in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano e ha studiato Pianificazione Strategica presso la London Business School.
Affianca alla propria responsabilità di business manager un impegno appassionato in attivita’ di Social Innovation come mentor in sessioni di coding.
E’ speaker e divulgatrice sui temi legati all’Intelligenza Artificiale ed è convinta che la tecnologia possa contribuire ad eliminare il divario di genere (socia Donne 4.0).

Foto Cervelli Federica.jpg

Federica Cervelli

 Data & AI strategy Lead

Capgemini.png

Laureata in Ingegneria Gestionale presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, con una specializzazione sulle Tecniche Decisionali e una tesi relativa alle Support Vector Machines.

Nel 2008 ha iniziato il suo percorso come Data Scientist in una start-up, spin-off di un centro di Ricerche di Scienze della Comunicazione; ha poi ricoperto il ruolo di manager della Practice Big Data & Advanced Analytics di Be Management Consulting e attualmente lavora in Capgemini Invent come Data & AI strategy Lead.

Ha sempre avuto una forte passione per gli algoritmi matematici e il disegno e lo sviluppo di soluzioni innovative per supportare i processi decisionali.

Ha un'esperienza pluriennale nella gestione di progetti di advanced analytics per il settore bancario e assicurativo in particolare negli ambiti process automation, risk management e marketing intelligence.

20230803_133648.jpg

Andrea Feo

Product Designer & Synthetic Artist

Progetto senza titolo (2).png

Diplomato in grafica pubblicitaria e fotografia, si forma come progettista delle Aree verdi
presso l'Università di Padova. L’arte e la comunicazione visiva sono da sempre alla base dei
suoi progetti.
Lavora nel campo della Grafica e User Experience, focalizzandosi sulla creazione di
piattaforme digitali avanzate per il settore Enterprise.
Collabora con una startup innovativa per sviluppare Agenti Virtuali basati su AI Generativa,
andando oltre i tradizionali software.
Nel suo lavoro parallelo, si immerge nell'arte del Prompt Design, unendo creatività e nuove
tecnologie AI.
Nel 2022 viene inserito nella classifica mondiale "Top 100 AI Art Creators and Innovators" e
selezionato dalla Treccani come docente per videocorsi sulla AI generativa per Edulia
Masterclass.

luca-pardo-recortada_2.jpg

Luca Pardo

 Founder & Europe Regional Managing Partner

ontier.png

Laureato con il massimo dei voti in Giurisprudenza (1996) presso l’Università “LUISS Guido Carli” di Roma, è avvocato Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle Magistrature Superiori.
È Europe Regional Managing Partner dello studio legale globale Ontier.
Le sue principali aree di competenza sono il diritto societario e il diritto commerciale, la contrattualistica sia in ambito nazionale che internazionale, il diritto dell’Unione Europea, il diritto della proprietà intellettuale ed industriale, il diritto delle nuove tecnologie (Blockchain, Smart Contracts, AI, NFT, Metaverso, Crypto), l’entertainment in generale e il diritto della moda.
È membro della Commissione Blockchain di “OnGranada Tech City”.
Dal 2020 è docente nei diversi Master organizzati dalla School of Law dell’Università LUISS
Guido Carli.

Esposito_Ciro_Foto_2023.jpg

Ciro Esposito

Data Project Manager

bnl-white.png

Laureato Magistrale in Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.

 

Nel 2016 lavora come sviluppatore software nel settore Spazio e Difesa. Approda in BNL BNP PARIBAS nel 2018 nella direzione IT ambito Investimenti.

Dal 2020 si occupa invece di Intelligenza Artificiale coordinando diversi progetti finalizzati all’efficienza dei processi, al miglioramento del servizio e all’incremento dei ricavi.

Appassionato da sempre alle novità tecnologiche e di come poterle utilizzare per migliorare la vita delle persone.

1516924001281.jpeg

Anna Elisabetta Ziri

Senior Manager

PwC-PricewaterhouseCoopers-Symbol.png
PwC-PricewaterhouseCoopers-Symbol.png

Laureata in Matematica, si è sempre occupata dello sviluppo di soluzioni che semplificano l’utilizzo da parte dell’utente di algoritmi complessi.

Nel 2011 ha fondato la start-up Nemoris, focalizzata sull'analisi del linguaggio naturale, la classificazione dei documenti e la ricerca semantica, con un focus particolare sulla gestione delle risorse umane.

Ha anche svolto il ruolo di consulente di innovazione e attività di ricerca sull’applicazione della semantica ai beni culturali attraverso la partecipazione a progetti europei.

Attualmente ricopre il ruolo di Senior Manager presso l’Artificial Intelligence Center of Excellence in PwC Digital Innovation.

CarloBozzo_low.jpg

Carlo Bozzo

Founder di Become Digital, consulente strategico con una solida esperienza in comunicazione, marketing digitale e formazione. Collabora con aziende, associazioni internazionali e di categoria per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi di business attraverso strategie efficaci e innovative.

Aiuta i giovani diplomati ad individuare proposte di lavoro con il digitale, ad intercettare nuove opportunità e a comunicare online efficacemente, attraverso corsi su Linkedin e il personal branding. 

Docente sui temi della comunicazione, marketing e gestione del cliente per gli ITS Lombardia Meccatronica. Commissario interno della commissioni d’esami per la verifica finale delle competenze acquisite.

Ha tenuto diverse testimonianze per alcune università italiane ed enti pubblici su temi della blockchain, la comunicazione aziendale e l’export digitale.

Inserito nella faculty dei docenti dell’Agenzia ICE - Italian Trade & Investment Agency.
 

Digital & Communication Officer

Progetto senza titolo.png
Foto Loprieno.jpeg

Alex Loprieno

Founder & CEO

Progetto senza titolo.png

Imprenditore pugliese, ha guadagnato riconoscimento nazionale e internazionale grazie alla sua visionaria leadership nel settore cinematografico, tanto da essere fotografato sulla copertina della rivista Forbes. Ha saputo unire la sua passione per il cinema con, l’orientamento al business distinguendosi come una delle figure di spicco nel panorama italiano dell'intrattenimento.
Dopo aver frequentato l'Università degli Studi di Bari in Lingue, Letterature e Arti, ha perfezionato le sue competenze frequentando la Bocconi School of Management e partecipando alla Y Combinator Startup School, preparandosi così per una carriera imprenditoriale di successo.
Attualmente, in qualità di CEO di WeShort, si dedica con fervore alla missione di rendere i cortometraggi una presenza quotidiana nel panorama cinematografico internazionale.
La sua visione innovativa e il suo impegno costante lo hanno portato a guadagnarsi un posto di rilievo anche nella lista dei top manager italiani stilata dalla rivista Forbes. E’ anche il fondatore di Lopriadvisor, società di consulenza specializzata nell'innovazione tecnologica e
nell'industria audiovisiva, con importanti partecipazioni in società leader nel settore dell'intrattenimento ed eventi come Events.com, Slated.com e Media Capital Technologies Group.

1718266704350.jpg

Gaia Gambarelli

Linguista computazionale e instructional designer

Progetto senza titolo (1).png

Linguista computazionale e instructional designer presso Ellysse srl, si occupa dal 2019 di progetti di sviluppo di agenti conversazionali basati su IA.
Laureata in Italianistica e scienze linguistiche, focalizza subito il suo interesse su tematiche legate al Natural Language Processing e consegue un dottorato in Digital Humanities nel 2023 studiando modelli semantici per la protezione di dati personali.
Attualmente si occupa di sviluppo progetti e consulenza.
Svolge inoltre attività di insegnamento e formazione su tematiche IA rivolte soprattutto a professionisti o
neolaureati.

1546515000080.jpg

Salvatore Riegler

Responsabile Data Science

Progetto senza titolo (3).png

Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (2006), oggi Senior Technical Architect con esperienza decennale nella progettazione e sviluppo di soluzioni web e mobile.
Drupal Solution Architect.
Ha esperienza nello sviluppo di web application nonché customizzazione ed estensione dei più diffusi CMS (Drupal, Wordpress, Magento), LMS (Docebo, Moodle) e CRM (vTiger). Sviluppatore PHP con ottime competenze HTML e Javascript.
Competenze nell'utilizzo di metodologie Agili per la gestione di progetti, con particolare focus su Scrum e sulla tool suite Atlassian (Jira, Confluence, Bitbucket).
Oggi responsabile Data Science Office presso So.Re.Sa. spa e Company Owner presso Netengine.

“Alcune persone chiamano questa intelligenza artificiale, ma la realtà è che questa è una tecnologia che ci migliorerà. Quindi, invece dell'intelligenza artificiale, penso che aumenteremo la nostra intelligenza".


Ginni Rometty, pseudonimo di Virginia Marie Nicosia,
Presidente e CEO di IBM.

bottom of page